13 set 2017

Ortopad

Ortopad bende oculari

Ortopad è un cerotto o benda oculare occlusiva. Utilizzato come supporto medico nelle terapie ortottiche dello strabismo e dell'ambliopia è realizzato in cotone 100% di tessuto non tessuto autoadesivo ipoallergenico.

Ortopad eye patches : l'utilizzo delle bende oculari

foto della confezione Ortopad cotton simpaty benda oculare occlusiva in confezione da 50 pezzi che potrete trovare nella sezione shop
Per attuare una corretta prevenzione, anche in assenza di disturbi della vista, la prima visita oculistica dovrebbe essere effettuata entro i primi tre anni di vita.

Eventuali diagnosi, scoperte in tempo con una accurata visita specialistica, dei  disturbi quali : ipermetropia, astigmatismo, miopia, alterazioni della motilità oculare (strabismo) ed ambliopia (occhio pigro), possono essere efficacemente curati soprattutto se fatte in tenera eta.

L'ambliopia, colpisce prevalentemente soggetti in età pediatrica, stabilizzandosi al termine dell'età plastica cioè 8/10 anni circa. Generalmente, si considera importante la presenza dell'ambliopia nel caso di un deficit visivo di uno dei due occhi rispetto all'altro di circa 3/10.

Opinione comune, in base alle ultime statistiche sostengono che a soffrire di questo disturbo visivo sia almeno il 5% dei bambini. Non riconoscibile dai genitori senza un'accurata visita medica oculistica, può essere curata efficacemente nella maggioranza dei casi attraverso una precoce diagnosi medica oculistica effettuata sin dalla tenera età.

Ortopad offre un utile supporto nella terapia medica mettendo a riposo l’occhio dominante. Quest'ultimo coprendolo con il cerotto e lasciando in campo visivo l'occhio più pigro il cervello viene stimolato a ricevere immagini anche dall'occhio ambliope tendendo a recuperare deficit visivo rispetto all'altro. La cura può durare da pochi mesi a qualche anno.

La terapia sarà più efficace in caso di diagnosi precoce cioè eta pediatrica. Per questo ribadiamo l'assoluta importanza che il bambino sia seguito sempre da un medico specialista, il quale indicherà la terapia più appropriata al caso.
 

Come è realizzato Ortopad

Realizzato in “tessuto non tessuto” di puro cotone 100% la cui trama consente alla pelle di respirare evitando l'accumulo di sudorazione della pelle. Nella zona centrale Ortopad è realizzato in tre strati in modo tale da evitare qualsiasi filtraggio della luce.

La forma allungata del cerotto consente un adattamento soprattutto nell'angolo interno del viso e sul naso. La corretta forma anatomica consente di indossare Ortopad anche con gli occhiali senza nessun problema di allineamento delle lenti. Il bordo del cerotto è opportunamente sezionato in modo da evitare grinze ed eventuali forzature che ne causerebbero il distacco.

Collante ipoallergenico del cerotto Ortopad

Ortopad utilizza solo collanti ipoallergenici studiati appositamente per il viso, privi di solventi e di lattice di gomma naturale, facilitandone anche il distacco senza irritazioni nell'uso prolungato. Per una maggiore durata il collante è stato appositamente studiato attivandosi con il calore della pelle.

Come si mette il cerotto Ortopad

L'utilizzo di un "ortopad eye patches" è semplice, il cerotto aderisce alla pelle senza fare grinze e senza “tirare” e senza scollarsi, adattandosi perfettamente al visto soprattutto nei punti più difficili. Tre sono i formati : Junior, Medium e Regular.

Per posizionarlo correttamente è necessario togliere le due ali posteriori sulla parte adesiva, appoggiarlo dal lato più stretto del cerotto verso l'angolo dell'occhio adiacente al naso, facendolo aderire nella parte del setto nasale. Il distacco del cerotto è confortevole, non irritando la pelle e non lasciando traumi.

Vedi anche la playlist video Ortopad

Una utile raccolta di video per osservare come usare Ortopad.



Ortopad Soft Girls e Boys

Arricchito da morbide applicazioni in rilievo, piacevoli al tatto rendono il cerotto simpatico e divertente. Moltissimi i motivi colorati a disposizione. Ogni confezione contiene 5 diverse fantasie: Girls (farfalle, piedini, baci, gatti, cuori) Boys (razzi, teschi, macchinine, orme, aeroplani)

Cerotti occlusori Ortopad Soft Girls e Boys in 3 formati :
Junior 6,7 x 5 cm, Medium 7,6 x 5,4 cm, Regular 8,5 x 5,9 cm

Ortopad Cotton Girls e Boys

Anche questo arricchito di molteplici motivi e decorazioni colorate rendendolo simpatico e divertente. Ogni confezione contiene 5 diverse fantasie: Girls (pesciolini, foche, principesse, fiori, pony) Boys (aerei, dinosauri, navi pirata, occhi di mostro e automobiline).

Cerotti occlusori Ortopad Cotton Girls e Ortopad Cotton Boys in 2 formati : Junior 6,7 x 5 cm  e Medium 7,6 x 5,4 cm

Ortopad Cotton Simpaty Girls e Boys

Anche questo arricchito di molteplici motivi e decorazioni colorate rendendolo simpatico e divertente. Ogni confezione contiene 5 diverse fantasie: Girls e Boys (conigli, cani, dinosauri, trattori, tartarughe)

Cerotti occlusori Ortopad Cotton Simpaty Girls e Boys in 3 formati :
Junior 6,7 x 5 cm, Medium 7,6 x 5,4 cm Regular 8,5 x 5,9 cm

Ortopad Skin ed Ortopad

Cerotto occlusore Ortopad Skin (color pelle) ed Ortopad color bianco. Ortopad Skin in 2 formati : Junior 6,7 x 5 cm, Regular 8,5 x 5,9 cm

Cerotto occlusore Ortopad in 3 formati :
Junior 6,7 x 5 cm, Medium 7,6 x 5,4 cm Regular 8,5 x 5,9 cm

Certificazioni

    http://www.ortopad.it/Content/Images/uploaded/Patch-Test-Ortopad-Soft.pdf
    http://www.ortopad.it/Content/Images/uploaded/Patch-Test-OrtopadSkin.pdf